STAMPA 3D

Tecnologia che velocizza il processo di produzione e permette di lavorare con materiali di altissima qualità.

Negli ultimi anni Andos di Davide Dossi si è avvicinata al mondo della tecnologia additiva implementando all’interno dell’azienda due stampanti 3D professionali in grado di produrre prototipi e oggetti finiti.

Oltre che a stampe 3D con materiali classici come ABS, Nylon, PLA, TPU E PP Andos di Davide dossi si è specializzato nelle lavorazioni FDM Con il materiale PEEK un polimero ad altissime prestazioni dotato di caratteristiche tali da renderlo, per alcune applicazioni, un materiale alternativo all’alluminio e all’acciaio.

Stampa 3D FDM

La stampa 3D è impiegata come metodo rapido per realizzare prototipi fisici partendo da un file digitale. Grazie a questa tecnologia è possibile realizzare oggetti estremamente complessi impossibili da produrre attraverso metodi tradizionali.

Prototipi funzionali

Creazione di un prototipo solido che può essere testato prima di essere prodotto in serie.

Piccole serie

Come serie limitate o serie speciali come quelle utilizzate nel campo delle corse automobilistiche, nel dentale e nel campo areospaziale.

Parti meccaniche

Produzione di oggetti finiti soggetti a stress, tensioni e usura. La produzione e la sostituzione rende il processo più economico e veloce

Pezzi finiti che non necessitano di post processing

Pezzi che vengono prodotti con un'ottima qualità estetica e non necessitano di post produzione

Materiali adatti alla stampa 3D FDM

PEEK

E’ un tecnopolimero ad altissime prestazioni in quanto combina ottime caratteristiche meccaniche, eccellente resistenza chimica, ma soprattutto può essere utilizzato fino a 260 °C in acqua calda o vapore o in condizioni di bassissima temperatura, fino a – 60 ° C.

PLA

Sicuro e veloce.
Il PLA assicura una buona resistenza e qualità delle superfici che lo rendono ideale per la stampa di parti dettagliate e prototipi che richiedono una buona resa estetica.

ABS

E’ un resistente termopolimentro che può essere utilizzato a temperature che vanno dai -20° agli 80°.
L’ABS è caratterizzato da una buona resistenza agli urti e all’usura.

NYLON

E’ un materiale molto resistente all’utilizzo prolungato e alla pressione. Mantiene una buona resistenza e può contenere impatti e vibrazioni anche a temperature inferiori allo zero. Sensibile agli ambienti esterni umidi.

PP

Il Polipropilene è resistente alle alte temperature,agli agenti chimici e agli sforzi. Il suo indice di durezza e il basso attrito lo rendono la scelta perfetta per prototipi e parti finite.

PC

Forte, resistente e adatto ad alte temperature.
Ideale per stampare oggetti forti e resistenti soggetti a temperature fino a 110°.

TPU 95A

Semi flessibile.
Durevole, resistente agli agenti chimici e semi flessibile. Shore-A di 95 e allungamento di 580% alla rottura. Può resistere fino a 100°.

CPE

Resistente agli agenti chimici e molto tenace.
Resistente alla flessione e tensione e può resistere a temperature superiori ai 70°. Adatto a prototipi funzionali e parti meccaniche.

PVA

Il PVA (Polyvinyl Alcohol) è un filamento solubile in acqua ideale per creare i supporti dei pezzi stampati 3D. Dotato di buona stabilità termica, il PVA è stato progettato per facilitare la creazione di modelli dalle geometrie complesse, che necessitano di molti supporti a causa di grandi sporgenze o cavità interne profonde.

Scegli Andos di Davide Dossi

Contattaci per avere informazioni o per un preventivo personalizzato

CONTATTACI
I nostri servizi:

Stampa 3D

Fresatura materie plastiche

Saldatura materie plastiche